Sgomberato l'autoproclamato stato indipendente sull'Isola a largo della costa oristanese
Oristano, cade la "repubblica di Malu Entu"
Il giudice sequestra Mal di Ventre
Il "presidente" Meloni non cede e la rioccupa: "E' terra nostra"
La "repubblica di Malu Entu" è caduta. Gli uomini della Guardia forestale e della Capitaneria di porto sono sbarcati sull'isola di Mal di Ventre, al largo di Oristano, a poche miglia dal famoso surf spot "Capo Mannu", mettendo fine all'autoproclamato stato indipendente, guidato da Salvatore Meloni. Sgomberate le tende e le attrezzature da campeggio. Compreso un pannello solare e un generatore eolico.
Meloni e altre cinque attivisti del Partidu Indipendentista Sardu sono stati accusati di aver trasformato in area abitativa una zona sulla quale ci sono stretti vincoli ambientali. L'accusa è per tutti di aver realizzato nell'isoletta lavori e rifugi senza essere in possesso di alcuna autorizzazione, di aver danneggiato l'ambiente tagliando arbusti e cespugli per accendere fuochi e anche di aver smaltito illecitamente i rifiuti solidi urbani prodotti durante il loro soggiorno.
Il sequestro è stato quindi motivato con la necessità di evitare che il protrarsi dell'occupazione produca danni irrreparabili al delicatissimo ambiente naturale dell'isola oltre a quelli che secondo l'accusa sono già stati provocati dagli occupanti.
Ma la storia non è finita. Subito dopo l'intervento dei militari, il Presidente Meloni è tornato sull'isola per rioccuparla simbolicamente. Mentre uno dei suoi fedelissimi si è incatenato davanti al tribunale di Oristano. Meloni, infatti, rivendica la proprietà per usucapione. Anche se, in realtà, il proprietario dell'isolotto è Rex John Miller, un signore inglese che acquistò Mal di Ventre diversi decenni fa con la speranza di poter edificare. E che adesso, vista l'impossibilità di farlo, sarebbe anche disposto a venderla alla Regione. A una cifra che l'amministrazione giudica troppo elevata. Ed è in questa situazione che si inserisce Meloni con il suo sbarco di fine agosto sull'isola.
La Repubblica autonoma di Malu Entu
Via Lungomare numero 1, sede del governo della Repubblica di Mal di Ventre. Non sarà Downing Street, ma anche questa tenda igloo è la residenza di un capo di stato, l’autoproclamato presidente della Repubblica di Malu Entu, l’indipendentista sardo Salvatore Meloni. L’autotrasportatore terralbese ha occupato gli 81 ettari dell’isola situata a quattro miglia dalle coste dell’Oristanese con l’intenzione di creare uno stato autonomo. Salvatore Meloni ci crede davvero tanto che ha incaricato un legale di dimostrare che sarebbe possibile entrare in possesso dell’isola per usucapione. Alla faccia di Rex Miller, il signorotto inglese attuale proprietario. Non solo. Meloni ha inviato il suo progetto di stato indipendente sia alle Nazioni Unite sia alla Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana. Poi ha comprato la tenda, l’ha caricata su un piccolo gommone arancione e ha preso possesso fisicamente della sua Repubblica nuova di zecca, portandosi appresso il futuro stato maggiore. Tutti alloggiati nella tenda-igloo
Capo Mannu
Fonte: Repubblica-Nuova Sardegna
|